Il Fondatore

La Storia

Il Fondatore

Il fondatore

La A.L.B S.p.A e il brand Smeraldina sono stati creati nel 1985, e sono il frutto della lunga esperienza di un imprenditore brillante, Giovanni Maria Solinas. Nato nel 1926, era ancora un ragazzino quando iniziò a vendere con profitto bibite prodotte in casa. E nel 1955, con sua moglie, realizzò e produsse la prima vera bottiglia: la Plubium.

La famiglia Solinas

Esperienza, passione per il lavoro, profondo rispetto per l’acqua preziosa, per i consumatori e i collaboratori sono alcuni dei tanti valori che il fondatore, Giovanni Maria Solinas, ha trasmesso ai suoi cinque figli, Mauro, Riccardo, Marco, Nicola e Antonio. Valori che, insieme a un orientamento manageriale innovativo, rendono oggi la A.L.B S.p.A. un modello di efficienza ed eccellenza.

Cronologia

  • 1985

    Il marchio Smeraldina viene registrato e impresso per la prima volta sui brik in cartone da 1lt.

  • 1990

    Lancio della bottiglia in PET da 1.5 lt e completamento della linea con gli altri formati. Lancio della linea Vetro.

  • 2002

    Creazione della nuova bottiglia in vetro 0.75 personalizzata con le caratteristiche sfaccettature dello smeraldo.

  • 2005

    Lancio del formato in PET da 0.25 lt. Viene fondata a New York la Smeraldina Corporation. Iniziano le vendite in Danimarca.

  • 2006

    Prima edizione speciale natalizia della bottiglia in vetro. Prima storica raccolta punti Club Smeraldina. Inizia la distribuzione negli USA, in Belgio e in Svizzera.

  • 2007

    Smeraldina viene bevuta anche a Londra.

  • 2009

    Nasce il formato 0.75 lt della linea Vetro a rendere. Nuova bottiglia in PET da 1.5 lt. Smeraldina arriva in Cina e inizia la collaborazione con un cliente di Parigi.

  • 2010

    Inizia la vendita a Hong Kong e a Singapore. Smeraldina è acquistabile anche in Australia. Inizia la collaborazione con Illy Caffè, che prevede l’inserimento di Acqua Smeraldina in diversi punti vendita Espressamente Illy di Londra e Parigi.

  • 2011

    Lancio del Tetra Prisma da 0.5 lt, come unico produttore in Italia. Nasce l’innovativa confezione 3x3 del pet 0.5 lt.

  • 2012

    Smeraldina sponsorizza gli Internazionali d’Italia, il prestigiosissimo torneo di tennis di Roma, facendo il suo ingresso nella capitale. Viene creata e lanciata a Roma la Smeraldina leggermente frizzante.

  • 2013

    Smeraldina è presente in 63 punti vendita Conad di Roma e Lazio. Prime bibite per il mercato americano. Primo concorso instant win Smeraldina.

  • 2014

    Smeraldina è presente in 38 punti vendita Esselunga. Lancio del nuovo formato in pet da 0.75 lt, la Smeraldina Sport Cap. Distribuzione in Arabia Saudita. Si rafforza la presenza negli Usa.

  • 2015

    Inizia la distribuzione in Spagna. Smeraldina è presente in alcuni Famila del Veneto. Creazione dell’innovativa bottiglia “Sempre Frizzante”.

  • 2016

    Ingresso nei mercati della Bulgaria e dell’Ucraina.

Seguici su       

2017 ALB SPA. All rights Reserved